Produzione Prato A Rotoli

Produzione Prato A Rotoli

 

Friul Prati vanta una produzione in vivaio di prato pronto ad uso.

I miscugli utilizzati vengono selezionati di anno in anno utilizzando le ultime novità del settore per fornire sempre un prato di alta qualità.

La prima cosa importante da fare è la scelta del terreno su cui coltivare il prato che poi verrà zollato. Il substrato infatti dovrà essere composto da terreno fertile, senza presenza di pietre o sassi e soprattutto un terreno non limoso o argilloso, in quanto questo creerebbe problemi al corretto drenaggio dell'acqua causando probabili di malattie funginee  o asfissie, sia in fase di produzione che post posa

Una volta individuato il terreno giusto si comincia con le lavorazioni. Solitamente si inizia con la dissodatura del terreno a mezzo di ripuntatore.
Prima dell'ultima operazione meccanica, viene effettuata una concimazione di fondo, solitamente a base di concimi organici o organo-minerali.

 

Terreno pronto per la semina!

Al fine di ottenere un tappeto di altissima qualità, importante per noi è la scelta dei sementi, e anche in questo caso Friul Prati determina la scelta da diverse prove in campo effettuate negli anni con diverse aziende sementiere.

Il seme viene così miscelato con un fertilizzante in microgranuli a base di fosforo e un insetticida microgranulare per combattere l'attacco da parte di insetti.
Si effettua così la semina con una seminatrice professionale. 
Durante i mesi successivi il prato verrà mantenuto in maniera ottimale in modo che possa accestire e "maturare" in maniera eccellente. Queste manutenzioni includono, oltre alle irrigazioni gestite in base al clima e alle temperature, sfalci effettuati con macchine professionali.

Subito dopo la raccolta il prato è pronto per essere usato!

Infine, il prato è pronto per essere raccolto e viene zollato per essere consegnato ai nostri clienti. Per fare questo si utilizza una macchina particolare che zolla il terreno e l'arrotola su se stesso.

Per garantire che il prato arrivi il più fresco possibile ai clienti, Friul Prati raccoglie il prato la mattina molto presto in modo da consegnarlo entro la giornata stessa o al massimo entro 24 ore. Infatti appena finita la zollatura il prato viene caricato sui camion che partiranno immediatamente per la consegna ai nostri clienti.

Per assistenza e consigli non esitare a contattarci:
SOC. AGR. FRIUL PRATI S.S. DI LUCCA G. & M.
Via Battiferro 52/2, 33050 Mortegliano (UD), Italia
Tel:+39 0432 767462
Fax +39 0432 1840265
info@friulprati.it